Wizard HomeArea Sviluppo |View

Cod. Ultima revisione 7E|8E|S|B Cod. Sviluppo
385 2017/11/06 - MA Issue : 8E
Issue : A
Issue : Sell




Predisposizione connettore Zotsell su Infrastruttura Cliente per acquisizione dati da gestionale.


Caratteristica


Per l'estrazione dei dati dal vostro gestionale è necessario venga installato un connettore ETL (Extract, Transform, Load) presso il vostro server, computer nella vostra Lan che abbia accesso al DB del Gestionale vedi di seguito i dati necessari per l'installazione.
Il connettore standard prevede un unico processo che comprende 
- estrazione dei dati ed invio al server zotsell
- prelievo degli tracciati ordine presenti nell'ambiente di transito e salvataggio in cartella locale del connettore

Attenzione La predisposizione di processi separati e differenziabili negli orari come ad esempio :
Processo di estrazione dati due volte al giorno e picking ordine ogni 20 minuti
comporta la predisposizione di connettori personalizzati con processi distinti e non sono compresi nella presente issue
Tali lavorazioni devono essere richiesti con l'apertura di un issue specifica opzionale descritta in questa guida MO.ETLO



Requisiti


Vedasi  questa guida


1) Accessi Desktop Remoto:


Per agevolare il lavoro è necessario avere un accesso amministrativo attraverso un qualsiasi programma di desktop remoto (tipo teamviewer o Microsoft Rdp) per il periodo di predisposizione del connettore dopo di che le credenziali possono essere modificate (sarà necessario ripristinarle nel caso di manutenzioni o verifiche). 


Queste le informazioni da comunicare per i programmi di uso comune :
1.a.1) Server:
1.a.2) User:
1.a.3) Password:
1.a.4) Porta (opzionale se diversa da quella standard):   
1.b.1) ID Interlocutore:
1.b.2) Password Teamviewer:
1.b.3) Password utente windows (se presente screensaver): 

Importante!!! Nel caso fosse attivo uno screensaver è necessario fornirci la password.

Attenzione Teamviewer genera automaticamente una password (generalmente è un numerico di 4 cifre es. 9012), questa password però è momentanea infatti ogni volta che si riavvierà teamviewer la password cambierà vedendoci costretti a chiedervela nuovamente, per questo motivo sarebbe preferibile impostare una password fissa non presidiata:

IMPORTANTE : Nel caso si renda necessario al nostro personale richiedere l'accesse ogni qualvolta ci richiediate di effettuare degli interventi verrà addebitato nell'intervento un "diritto di chiamata" (30€ +iva) per la gestione della procedura di richiesta di accesso.

Nel caso in cui al momento del tentativo di accesso del nostro personale per l'intervento da voi richiesto e schedulato tramite Ticket di assistenza le credenziali comunicate non permettessero di accedere ed eseguire l'intervento perchè scadute o errate l'intervento verrà rischedulato (tramite comunicazione nel ticket di riferimento) ma verrà addebitato comunque il "diritto di chiamata".

Per tale motivo e un agevole gestione degli interventi consigliamo l'impostazione di un accesso Non presidiato con le eventuali limitazioni utente come descritto nella guida che segue.


Accesso non presidiato
  1. Nella finestra di Teamviewer cliccare su "Extra" -> "Opzioni"
  2. Nella finestra che appare cliccare su "Sicurezza", e negli spazi contrassegnati con "Password" e "Conferma Password" inserire una password di accesso, possibilmente più lunga di 10 caratteri e contenente almeno un numero, un carattere minuscolo e minuscolo e un simbolo tipo punto e virgola, punto ecc. ecc.

Nel caso si ritenga che in tale modalità  l'accesso alla postazione  possa  essere sensibile a accessi esterni incontrollati potete impostare delle restrizioni in modo tale 
 che gli unici accreditati siano limitati a poter accedere saremo noi (o altri vostri interlocutori necessari), per farlo è necessario:

  1. Nella finestra di Teamviewer cliccare su "Extra" -> "Opzioni"
  2. Nella finestra che appare cliccare su "Sicurezza", e negli spazi contrassegnati con "Password" e "Conferma Password" inserire una password di accesso, possibilmente più lunga di 10 caratteri e contenente almeno un numero, un carattere minuscolo e minuscolo e un simbolo tipo punto e virgola, punto ecc. ecc.
  3. Cliccare poi a livello della voce "Lista indesiderabili e graditi" il tasto "Configura..."
  4. Nella finestra che appare cliccare sul radio "Consenti l'accesso solo ai seguenti interlocutori" e cliccare sul tasto "Aggiungi"
  5. Nella finestra che appare cliccare sul radio "Non desidero creare un account Teamviewer adesso" e cliccare sul tasto "Termina"
  6. Nella finestra che appare cliccare sul radio "Aggiungi contatto manualmente alla tua whitelist" inserire l'indirizzo email del nostro tecnico da richiedere a mezzo assistenza e cliccare sul tasto "Aggiungi"
  7. Inviarci la password inserita al punto 2

In questo modo gli unici a poter accedere attraverso TeamViewer saremo noi (nostro tecnico accreditato)


2) Installazione Java Virtual Machine

Per l'implementazione e predisposizione del connettore è necessario poter installare un programma in bytecode di java da eseguire sulla macchina.

Per eseguire il programma è necessario sia quindi installata  la java virtual machine (interprete java jdk) aggiornato almeno alla versione 7 o successiva, tali programmi se non presenti nel server, possiamo predisporli noi previ vostri permessi.  

Installazione o aggiornamenti della java virtual machine non dovrebbero avere impatti di sorta sulla macchina.


3) Accessi al DB

Al fine di poter configurare il connettore è necessario che ci vengano comunicate le seguenti informazioni :

3.a) Tipo Gestionale (es. Mexal, Dylog, ecc.):

3.b) Tipo database (es. Sql server, Mysql, Oracle, ecc.):

3.c) IP Server (es. 192.1. ecc.):

3.d) Utente:

3.e) Password:

3.f) Nome Database (nome del Db da interrogare):

3.g) Porta (se diversa da standard):


4) Accesso a Spazio FTP(Opzionale) - per il Cliente


Nel caso in cui ci sia la necessità di caricare autonomamente file o tracciati da parte del cliente oppure scaricare autonomamente i documenti prodotti dagli iPad  è necessario accedere all'ambiente di forntiera del Data server  trmite FTP.
Trovate indicazioni  in questa Guida :  Data server - Ftp

  l' da parte del cliente installare nel computer un Client FTP (Applicazione) in funzione del sistema operativo che utilizzate nel Desktop:

Ad esempio applicazioni gratuite sono :

I parametri di accesso al vostro spazio FTP li trovate nel menu :

Admin --> Ingranaggio --> Setting/Impostazioni --> Sync Settings
Alle Voci:
Nome server FTP
Utente Server FTP
Password server FTP



5) Avvio del Connettore


Affinché il connettore interroghi i database del vostro gestionale per estrarre gli aggiornamenti è necessario mandarlo in esecuzione.L'avvio del connettore può avvenire in due modi:

Avvio manuale del connettore

Una volta installato e ultimate le lavorazioni verrà inviato screenshot del programma da avviare e l'informazione verrà riportata in area sviluppo.

Impostazione attività pianificata

C'è la possibilità di schedulare l'avvio del connettore automaticamente, in orari prestabiliti più volte al giorno.
Per fare questo è necessario indicarci tramite assistenza gli orari in cui volete che sia avviato il connettore (generalmente mattina presto e sera tardi).

Gli orari che ci indicherete verranno però impostati una volta chiuse le lavorazioni di tutte le Milestones, poichè potrebbero interferire con i nostri test che effettuiamo in fase di lavorazione a meno di particolari esigenze. 

Attenzione Durante l'aggiornamento dei dati da parte del connettore è possibile che vengano bloccate alcune funzioni (es. portale Sell Web), per questo motivo è consigliabile effettuare gli aggiornamenti quando non è prevista alcuna attività da parte degli agenti ad esempio di mattina presto o di notte. 



Integrazione autonoma


In caso di integrazione autonoma è necessario posizionare i tracciati nello spazio FTP messo a disposizione da Zotsell
Vedi punto 4) sopra descritto


E' possibile richiederci di installare un connettore (Connettore Basic) che si limiti solamente a prelevare i tracciati csv da voi generati presso un Vostro computer locale e li importa direttamente nello spazio FTP lanciando poi le elaborazioni.

  Attenzione  Questo tipo di predisposizione è a pagamento e serve effettuare una richiesta con una assistenza specifica.


I dati che ci servono per installare il connettore che preleva i tracciati csv sono i seguenti:

 

1) Accessi Desktop Remoto: 

Come sopra 


2) Installazione Java Virtual Machine 

Come sopra


3) Indicazione Sorgente Tracciati

3.a) Nome cartella dove sono posizionati attualmente i tracciati se è necessario importarli dal client: 


4) Accesso a Spazio FTP(Opzionale) - per il Cliente

Come sopra


5) Avvio del Connettore

Come sopra