ZotSell Getting Started
Zotsell permette di caricare in maniera agevole schede prodotto ed anagrafica dei clienti per poter sin da subito tramutare l'applicazione in un concreto strumento di vendita.
Per rendere più agevole l'inserimento di schede prodotto ed anagrafiche sono stati predisposti due file di Excel da caricare all'interno di un tool di importazione.
Per capire come personalizzare Zotsell con i tuoi dati basta seguire queste semplici indicazioni :
Accedendo all'indirizzo admin.zotsell.com sarà possibile avere accesso ad un tool mediante il quale potrai sovrascrivere i dati "demo" con i tuoi contenuti personalizzati
Il tool è suddiviso in due schede ( Items e Contacts ) attraverso Items potrai caricare le informazioni riguardati le schede prodotto mentre Contacts permette di caricare i tuoi contatti.
Articoli
Scaricando il file items.xml avrai a disposizione un file di Excel strutturato in questo modo
- Code : Rappresenta un codice alfanumerico in grado di identificare in maniera univoca il prodotto. La compilazione del codice è obbligatoria.
- Name ( massimo 255 caratteri ) : Contiene il nome del prodotto che apparirà all'interno del modulo "Vendite" dell'applicazione e nell'intestazione di ogni scheda prodotto.
- Short Description ( massimo 255 caratteri ) : Permette di inserire una breve descrizione che apparirà sotto al nome del prodotto e sarà visibile sia nella lista dei prodotti che all'interno della singola scheda.
- Long Desriprion ( massimo 4000 caratteri ) : E' la descrizione estesa associata alla voce "Dettagli" presente all'interno di ogni singola scheda prodotto.
- Value Rate : Si tratta di un campo numerico all'interno del quale è possibile inserire il valore percentuale della Tassa sul Valore aggiunto ( VAT ) associata al prodotto. Per aggiungere ad esempio l'iva al 21% sarà sufficiente inserire il valore 21.00
- Unit of measure : Rappresenta la modalità di vendita del prodotto ( ad esempio Quantità , Kg , Capi , Metri ecc... )
- Decimal ( 0 oppure 1 ) : Attraverso questo campo sarà possibile indicare all'applicazione se l'inserimento della quantità venduta deve essere un valore intero oppure decimale Ad esempio nel caso si tratti di un capo di abbigliamento la quantità impostata sarà sempre composta da numeri interi ( in questo caso il valore impostato sarà 0 )
- Price : Permette di inserire il prezzo imponibile del singolo prodotto
Una volta compilato e salvato il file sarà sufficiente effettuarne l'upload definendo se i dati contenuti devono andare a sovrascrivere i dati preesistenti oppure si devono aggiungere di seguito.
Nel caso siano presenti errori strutturali o nella formato dei dati inseriti, il sistema notificherà l'errore segnalandoti la causa per cui l'importazione non è andata a buon fine.
Contatti
Nella seconda scheda, il tool offre la possibilità di caricare la propria anagrafica clienti attraverso il file contacts.xls
Il file è strutturato in questo modo :
- Code : Rappresenta il codice di fatturazione di una azienda. Differenti filiali della stessa società avranno in comune lo stesso code.
- Code shipping : Rappresenta il codice relativo alla singola filiale di una società.
- Is main : Si tratta di una variabile booleana ( ovvero un comune flag / interruttore ). Nel caso il campo "is main" possieda valore 1 significa che il record inserito contiene i dati dell'azienda padre ( ovvero la Ragione Sociale al vertice delle filiali )
- Is destination : Anche il campo "is destination" è un comunissimo Flag, in questo caso se variabile booleana contiene il valore "1" significa che si tratta di una filiale a cui spedire la merce che verrà fatturata alla sede principale.
Tutto questo significa che ogni azienda ( principale o filiale ) è trattata come un record a se stante e che aziende dello stesso gruppo ereditano "code" uguale ma "is destination" differente.
L'azienda singola ( priva di filiali ) dovrà essere trattata come azienda principale, poiché l'indirizzo di spedizione corrisponde precisamente con l'indirizzo di fatturazione.
- Name : Contiene il nome dell'azienda / cliente / contatto
- City , Postal code , Address , Province , Country , Phone , fax , email , vat number , fiscal code : Rappresentano campi attraverso i quali completare la scheda della singola anagrafica censendo tutte le informazioni possibili associate al contatto.
- Classification : Rappresenta una etichetta mediante la quale classificare la tipologia / settore del contatto censito
- Coordinates : Offre l'opportunità di definire latitudine e longitudine mediante le quali ricavare la posizione del marcatore da inserire nella mappa. Esempio di utilizzo ( 39.90527,8.59633 )
Anche in questo caso in fase di upload del file sarà possibile definire se le informazioni presenti in contacts.xls dovranno sovrascrivere i dati presenti all'interno di Zotsell oppure dovranno semplicemente aggiungersi a quelli esistenti.
Una volta effettuata l'importazione sarà sufficiente avviare Zotsell dall'iPad e procedere con la sincronizzazione dei dati.