Wizard Home |
Cod. Ultima revisione Wiki Note
271 2019/06/24 - PG

A seguito di vari eventi o attività nei client come inserimento ordini , funzione invio documenti, inserimento attività CRM ecc. alla registrazione di tali "attività" nel server e subordinati a specifiche configurazioni del sistema il server Zotsell invia delle notifiche a mezzo email.
Le Email sono inviate ad esempio per questi eventi:

  1. Invito Utente alla registrazione
  2. Forgot/Reset Password Utente
  3. Notifica Chiusura Ordine
  4. Notifica Chiusura attività
  5. Invio documento da Modulo documenti
  6. Notifica amministratore blocco elaborazioni

Queste notifiche email hanno un contenuto standard:

  • Mittente : solitamente  notifiche@zotsell.com, no-reply@zotsell.com
  • Oggetto: Dipendente dal contesto sopra
  • Corpo: Dipendente dal contesto sopra


Modalità di invio


Sono possibili alcune soluzioni riguardo alla modalità di invio secondo le seguenti possibili configurazioni

a) Configurazione standard

La configurazione standard prevede l'invio tramite Mailserver Zotsell. L'email del mittente (From:) possono essere la seguenti:

notification@zotsell.com
registration@zotsell.com

b) Configurazione personalizzata

Configurazione con mittente del cliente

E' possibile configurare nell'Header della email di notifica un mittente diverso.

Il mailserver che spedisce rimane comunque quello di Zotsell.;

Questa tipologia di configurazione ha dei potenziali problemi (Sistemi antispam) in quanto alcuni mailserver riceventi potrebbero considerare l'email spamming e rifiutare le notifiche in quanto il Mailserver Zotsell non è autorizzato alla spedizione per delle email il cui dominio relativo   non è in nostra gestione.

c) Configurazione su account Cliente

Necessita Configurazione server

L'invio delle email tramite account di posta del cliente e appoggio su Mailserver Cliente (SMTP) vi permette di avere un controllo autonomo delle code di invio e un diretto monitoraggio.

Con questo tipo di configurazione il nostro Staff NON avrà  più il controllo delle code di invio e l'onere la del controllo delle spedizioni delle notifiche sarà quindi totalmente a carico
del cliente in quanto non ci sarà più possibile fornire assistenza al riguardo essendo i sistemi utilizzati esterni.

Questo tipo di configurazione a pagamento necessita di ricevere da parte del cliente le credenziali di accesso all'account di posta da utilizzare . Al fine di procedere con questa personalizzazione è necessario quindi fornire tramite apposita assistenza :
  1. Indirizzo mailserver: Es: smtp.gmail.com 
  2. Utente : Es: nofifiche@dominiocliente.com
  3. Password: 
  4. Tipo di autenticazione : Es. Autentificazione utente 
  5. Porta: Es. SSL/TLS 465 o 587

Attenzione La modifica dei setting di default è un operazione che comporta delle attività di riconfigurazione e ri-compilazione e personalizzazione e come tale comporterà un costo di cui può essere richiesta una stima tramite assistenza



Problemi ricezione notifiche


I sistemi di notifica Zotsell si appoggiano su servizi esterni di posta e sono doti di  un sistema di monitoraggio che permette al nostro staff di verificare il recapito e apertura dei messaggi.

La verifica è ad ogni modo onerosa e possibile un un range limitato di tempo dopo l'invio in quanto non teniamo lo storico per tempi prolungati.

Il motivi comuni per cui le notifiche Zotsell non sono recapitate sono i seguenti:

a) Servizio di invio disattivo
b) Spam Classified
c) Liste di soppressione
d) Problemi temporanei del servizio di posta 

a. Servizio invio disattivo

Questo tipo di situazione è facilmente individuabile. In questo caso nessun utente riceve le notifiche.
E' necessario verificare che i setting di invio nel serve siano attivi. (Admin --> Menu Ingranaggio --> Settings)


b. Spam Classified


Un problema comune percepito come non invio delle notifiche è in realtà un problema di ricezione legato alla classificazione delle email di notifica da parte dei client degli utenti come spamming.

Nel caso in cui vi aspettate di ricevere una notifica ma non la trovate nella casella di posta dopo un tempo ragionevole legato al tempo di spedizione dovete verificare innanzitutto che la notifica non sia in realtà stata ricevuta ma presente nella casella di spamming e quindi non visualizzata in posta in arrivo.

Il problema potrebbe essere anche legato al fatto che per qualche motivo il mailserver di ricezione classifica come le email provenienti da dominio Zotsell come spam.
Nel caso è necessario che il problema venga risolto con chi eroga il servizio di posta all'utente ricevente ad esempio inserendo l'ip da cui proviene la posta zotsell in una Whitelist.

Nel caso in cui rileviate che uno degli IP da cui ricevete  abbia una reputazione  scarsa per i vostri sistemi antispam potete indicare in assistenza l'IP incriminato in modo che segnaliamo a nostra volta ai servizi di gestione un eventuale controllo.
 

Attenzione Il nostro staff in caso di segnalazioni può verificare una tantum che le notifiche siano consegnate al Mailserver destinatario. E' necessario per tale verifica che venga indicata un email specifica Es Invio di un ordine specifico o di una notifica documento specifica.

Se la verifica da esito positivo di invio non possiamo prestare assistenza a problemi su servizi di posta esterni o errate configurazioni nei degli account di posta o nei server  riguardo i filtri e politiche antispam. Il problema dev essere risolto con chi eroga il servizio di posta all'utente ricevente.



Spam sul client di posta

Il primo posto dove verificare è nella cartella della posta indesiderata del Vostro client 
Nell'immagine indicata la casella di Mail della Apple



Spam sul servizio di posta

Sebbene nel vostro computer o Ipad utilizziate il client di posta ma vi appoggiate ad un servizio esterno come ad esempio Gmail , Yahoo, Live, Libero,Alice che hanno la versione web è necessario verificare anche direttamente nell'account web in quanto molti servizi ricevono la mail nel servizio web e li bloccano la posta indesiderata non trasferendola al client (vedi sopra)

In questo caso è necessario impostare i filtri opportuni  in modo tale che le notifiche Zotsell non vengano bloccate

Nell'immagine la cartella SPAM DI GMAIL 


Spam sul servizio di posta

Nell'immagine la cartella spam di Yahoo


c. Liste di soppressione

Per politiche antispam i nostri sistemi di invio quando rilevano dei rifiuti ripetuti di recapito della posta per indirizzi specifici (bouncing) inseriscono lo specifico indirizzo email del destinatario in una lista di soppressione in pratica non inviano più la posta a quello specifico indirizzo in quanto segnalato come problematico.

I motivi poichè questo accade possono essere innumerevoli e dipendenti sostanzialmente dal mailserver di destinazione:
- Casella piena
- Indirizzo non riconosciuto
- Mailserver non raggiungibile
- Antispam
ecc.

La verifica deve essere fatta dal nostro staff e l'indirizzo può essere tolto dalla lista di soppressione. 

E' necessario per tale verifica che venga indicata in assistenza un indirizzo di email specifica e unesempio di notifica attesa ad esempio 
-  Invio di un ordine specifico
- Notifica di un invio documento specifico
- Notifica di una attività 
 ecc. 

Il nostro staff potrà togliere  l'indirizzo email dalla lista  di soppressione e si potrà tentare di rieseguire la notifica indicata come test o generarne una di nuova.

Qualora un indirizzo email entri nelle liste di soppressione ripetutamente in un periodi di tempo ristretto è necessario che vengano verificati da parte dei Sistemisti Aziendali lo stato del mailserver e della casella di posta per risolvere il problema.

Nel caso in cui il problema permanga e vengano richieste successive attività di eliminazione dalle liste di soppressione tali interventi da parte del nostro staff saranno considerate attività a pagamento e fatturate a consuntivo a seconda del tempo necessario per l'intervento.


d. Problemi temporanei del servizio di inoltro


Seppur raro è possibile che in una peercentuale ridotta di messaggi accade che il sistema di notifica non sia  in grado di recapitere il messaggio di notifica .

Per questa tipologia di problemi per le varie funzioni base del sistem sono disponibili dei tool di reinvio lato admin ad esempio vedi questa guide  Inviare nuovamente la mail dell'ordine